Accedi Registrati

Accedi


RELAZIONI


M. Teresa Rabitti
Presentazione del corso
Presentazione  

Ivo Mattozzi
 La storia generale scolastica: come rinnovarla?
Abstract Relazione

Maurizio Gusso
 – Il presente come storia e la società post industriale
Abstract Relazione

Ciro E. J. Saltarelli
 – La nuova storia generale dai libri alla didattica
  Relazione

Antonio Brusa
 – La storia vista dai mari
Abstract Relazione

Vincenzo Guanci
 – Tre tematiche decisive per la nuova storia generale: la World History, gli ambienti, l’alimentazione
Abstract Relazione

Elisabetta Serafini
 – Una storia dimezzata: la storia delle donne nel curricolo
Abstract Relazione

M. Teresa Rabitti
– Le carte geo storiche come fotogrammi di processi storici a scala mondiale
Abstract Relazione

Maila Pentucci
 – La storia generale nella trasposizione didattica
Abstract Relazione

Paolo Coppari 
– Il Mare Adriatico: crocevia di snodi e processi storici
Abstract Relazione

Marco Tibaldini
 – Giochi e civiltà
Abstract  

Ivo Mattozzi
 – Criteri per progettare piani di lavoro sulla storia generale
  Relazione


LABORATORI 


Luciana Coltri
 – Come preparare gli alunni all’incontro con la storia dei processi di trasformazione e delle civiltà
Abstract Presentazione

Daniele Dalola
 – Come far pensare il passato del mondo insegnando significativamente alcuni processi di trasformazione e i popoli e le civiltà che lo hanno popolato e trasformato
Abstract Presentazione

Laura Valentini
 – Come far pensare il passato del mondo insegnando significativamente alcuni processi di trasformazione e i popoli e le civiltà che lo hanno popolato e trasformato
Abstract  

M. Teresa Rabitti e Catia Sampaolesi
 – Come far pensare la successione dei mondi e i processi di trasformazione che l’hanno prodotta
Abstract Presentazione

Maila Pentucci
 – Le periodizzazioni come organizzatori della progettazione didattica
Abstract Presentazione

Maurizio Gusso
 – Modelli di insegnamento della storia della società post-industriale mediante un ricorso integrato a manuali, opere storiografiche esperte e divulgative, rappresentazioni cartografiche e artistiche, Beni culturali e web
Abstract  

Paola Lotti Vincenzo Guanci
 – Come evitare che gli alunni pensino di fare il ripasso di una storia già studiata e come presentare problematicamente contesti e processi di trasformazione
Abstract Presentazione

 

Agenda

Grafica e stile del sito

Traduttore

Go to top

Questo sito necessita dell'utilizzo dei cookies per il suo corretto funzionamento. Chiudendo questo banner e continuando la navigazione acconsenti al loro uso.